Chi Siamo

Andrea Ornati
Mi chiamo Andrea Ornati, ho 30 anni e faccio l'Avvocato. La politica, insieme al basket, è la mia passione. Ho contributo alla nascita del progetto “Cambiamo in Comune” nella convinzione che Lerici avesse bisogno di un modo nuovo di amministrare la cosa pubblica. Ho accettato con entusiasmo di essere il candidato Sindaco del progetto che noi amiamo definire laboratorio politico in movimento, aperto al confronto ma conscio che governare significhi assumersi responsabilità. “Guardiamo al futuro”. Le nostre parole chiave sono Ambiente, Lavoro, Lotta al dissesto idrogeologico, Turismo, Bene Comune, Istruzione, Cemento Zero, Manutenzione, Solidarietà, Politiche Sociali, Famiglie, Comunità, Diritti. La nostra lista comprende giovani ed esperienze, conoscenze e competenze. Nel primo Consiglio Comunale, sottoscriveremo la Carta Etica: per noi trasparenza, democrazia e legalità vengono prima di tutto Il nostro obiettivo è fare cose concrete per migliorare la vita delle persone. Realizzeremo il nostro progetto unendo tradizione e innovazione, esperienza, visione e pragmatismo!


Carlotta Bandoni

21 anni, frequenta il secondo anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma. Nata e cresciuta a San Terenzo, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Per motivi legati allo studio ha vissuto un anno a Genova e uno a Chieti. Appassionata di musica e fotografia, a cui si dedica nel tempo libero, ha sempre nutrito un forte interesse nei confronti della propria comunità e per questo nel 2013 ha iniziato ad avvicinarsi alla politica con l’adesione all’associazione giovanile locale “Illicis”. Nell’ultimo anno ha ripreso l’attività di volontariato presso una ONLUS del Comune di Lerici. La residenza, la partecipazione a varie manifestazioni delle associazioni del proprio borgo e la militanza nella politica locale determinano il forte legame con il territorio. Ha come obbiettivo quello di partecipare direttamente al cambiamento di cui Lerici ha bisogno, apport ando un punto di vista giovane e innovativo.



Valentina Bosello
37 anni, nata e cresciuta tra Santerenzo e Lerici con la sua famiglia, lericina da generazioni. Dopo aver conseguito il diploma magistrale ad indirizzo socio-pedagogico, ha iniziato da subito a lavorare. È stata segretaria amministrativa della Cooperativa “Ombrina” dei pescatori lericini, commessa e responsabile di un negozio di abbigliamento e, dal 2007, insegnante in una scuola dell’infanzia.
Attualmente vive e lavora a Sarzana con il marito Davide e i figli, Matteo e Francesco. Nonostante ciò ha mantenuto e sente da sempre, molto forte, la sua appartenenza a Lerici.
Ama il suo lavoro, i bambini, il mare, la fotografia, i libri e i viaggi.
Ha deciso di candidarsi per poter “restituire” qualcosa ai luoghi che molto le hanno dato tanto e desidera farlo con entusiasmo, impegno, onestà e lealtà.
Oronte Petriccioli, fratello di sua nonna, è morto partigiano a 16 anni per difendere quei valori di libertà e democrazia che le sono stati tramandati e per i quali crede fermamente valga la pena di impegnarsi sempre.



Luigi Bucci
Diplomato in informatica, dal 1991 lavora in un’azienda del settore Oil & Gas dove svolge attività di pianificazione e project control e gestisce i sistemi informativi.
Vive a La Serra, dove da sempre collabora come volontario con le varie Associazioni (ARCI, Compagnia Teatrale Amatoriale “A Sembiada”) che svolgono iniziative ed eventi per mantenere vivo il Borgo.
Ha sostenuto e sostiene con forza il Comitato Pro Scuola La Serra, che per oltre due anni si è speso per la difesa delle scuole nei borghi.
Ha fatto parte dello scorso Comitato di Frazione della Serra.
Ha creato e gestisce la webcam e il sito web meteolaserra.it
Vorrebbe vedere i piccoli paesi ripopolarsi (e il presidio scolastico è un punto fermo) e Lerici più influente nel Parco di Montemarcello, per recuperare e preservare i territori collinari devastati dall’incuria (e dai cinghiali).



Fabio Conte
Fabio Conte, “foresto” perché nato a Palermo, ma residente a Lerici da 15 anni con la famiglia: la moglie Stefania e due bellissime bimbe.
Laurea in Ingegneria Ambientale con Tesi sul Riciclo delle Materie Plastiche. Borsa di studio Enichem-Politecnico di Milano su Caratterizzazione di Film Sottili di Silicio destinati alla Microelettronica. Lavora presso il Centro Ricerche Ambiente Marino dell’ENEA e si occupa, nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali, di Radiochimica finalizzata allo studio dei processi fisico chimici dell’ambiente marino.Si era ripromesso di non andare più a votare perché deluso dalla politica clientelare diffusa a tutti i livelli, ma “Cambiamo in Comune” lo ha convinto che può esistere una Politica fatta di condivisione e partecipazione. Ha deciso di mettere a disposizione tempo, passione e professionalità al fine partecipare a questo progetto che ha come obiettivo primario la salvaguardia dell’ambiente e del territorio come bene comune.



Marzia Ilari
Laureata in Filosofia all’Università di Pisa, ha conseguito il Corso di perfezionamento in “Traduzione come mediazione interculturale” all’Università La Sapienza di Roma e il master post laurea di II livello in Comunicazione Pubblica e Politica. Sposata con Francesco e mamma di Vladislav Filippo. Dal 2004 ha iniziato a lavorare presso la Provincia della Spezia, prima all’URP e poi come responsabile dell’Ufficio Comunicazione con mansioni di Ufficio Stampa, gestione sito web dell’Ente, realizzazione di campagne di comunicazione di progetti Europei. Ha iniziato l’attività politica nel Partito Democratico sostenendo Ignazio Marino durante le primarie per l’elezione del segretario nazionale del 2009. Nel 2014 è stata responsabile provinciale Comunicazione del PD, incarico da cui si è poi dimessa nel 2015. Appassionata di viaggi, libri e tennis, sport che ha praticato a livello agonistico. Nata e cresciuta a San Terenzo, crede fortemente nei valori di comunità, condivisione e trasparenza.



Guido Lorenzelli
Dal 2013 scrive di sport per il quotidiano on line “Città della Spezia” (calcio, pallavolo, basket, judo, canoa, ecc.)
È co-fondatore di “Calcio Spezzino” oltre che uno dei quattro organizzatori dell’evento annuale del “Gran Galà del calcio spezzino” con ricavato sempre devoluto in beneficenza.
Ha collaborato con il “Veterano dello Sport”.
È ospite come opinionista del programma di calcio di Tele Liguria Sud “Domenica Sintesi”.
Per 10 anni ha prestato servizio di volontariato presso la P.A. di Lerici come soccorritore ed autista di ambulanza. Ha svolto anche servizio civile presso la P.A. di Lerici.
Ha conseguito diplomi di primo soccorso B.L.S. e B.L.S.D.
Dal 2004 ricopre il ruolo di impiegato tecnico in azienda logistica che opera in tutto il mondo nel campo minerale.
È diplomato geometra ed ha conseguito un diploma di specializzazione tecnica superiore in informatica industriale per tecnico progettista e sviluppatore.



Andrea Maggi
Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Firenze.
Ha ricoperto posizioni dirigenziali in aziende di famiglia negli ambiti portuali, navale, ecologico.
Imprenditore in campo alimentare per Società leader nel commercio di prodotti di eccellenza gastronomica.
Presidente della NGO senza fini di lucro “Licaone Fund” per la protezione dell’ambiente dell’Africa sub-sahariana.
Regista e sceneggiatore di 15 documentari naturalistici per BBC, Discovery Channel, RAI, girati in varie parti del mondo.
Per 10 anni in Kenya a dirigere Lodge e a collaborare con il Kenya Wildlife Service per la conservazione della biodiversità in qualità di Biologo e di guida del Kenya Professional Safari Guides Association.
Tutto questo lo ha portato a vivere in svariati luoghi come New York, Parigi, Roma, Kenya, Sud Africa, ed anche in uno sperduto atollo dell’Oceano Indiano.
Da tre anni vive permanentemente nel lericino, dove ha passato gran parte della gioventù, e desidera mettere le sue competenze ed esperienze al servizio del territorio.



Valentina Muzio
Laureata in marketing con specializzazione in Trade marketing all’università di Parma e in project management presso Cisita formazione superiore di La Spezia, divide il suo tempo tra l’insegnamento scolastico e il lavoro presso l’ufficio marketing territoriale di un’importante azienda locale.
Legata alla città di Lerici in cui risiede con suo marito da quasi tre anni e che ha dato i natali a tutta la sua famiglia paterna fin dal 1406, anno del ritrovamento della Madonna di Maralunga da parte di un suo antenato, Valentina ha deciso di aderire alla lista civica Cambiamo in Comune per poter contribuire a sviluppare le potenzialità del territorio e contribuire alla crescita economica dell’intera comunità.


Davide Neri
Master Economia Aziendale&Management, specializzazione in marketing strategico, Laurea in Scienze Politiche Internazionale, costituiscono un solido back ground manageriale. Dal 2006 implementa e gestisce la presenza di gruppi industriali nei mercati esteri, coordinando distribuzione&logistica. Opera nel business development dal marketing planning all’acquisizione di appalti internazionali. La prima esperienza di lavoro, presso CCIAA ha permesso di approfondire la conoscenza della finanza agevolata di matrice comunitaria e le modalità di accesso alla stessa. Parla correntemente 5 lingue. Amante della storia locale e della natura, tornato dopo anni lontano dalla propria terra, figlio e nipote di Lericini (il nonno era Vincenzo Neri ed il padre è Rolando) mette la sua esperienza ed un approccio pratico ed apartitico a disposizione della comunità. Obiettivi: ottimizzare le risorse e creare un brand Lerici, dal turismo alla produzione agroalimentare d’eccellenza, veicolandolo nei mercati internazionali.



Stefania Novelli
Stefania Novelli, laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa, fa l’avvocato e si occupa soprattutto di diritto di famiglia.
È mamma di due bambini Ines e Davide.
Laica, ha maturato molte esperienze nell’associazionismo, occupandosi di temi sociali e immigrazione, contribuendo alla nascita dell’associazione “Le mamme del Momento”.
Da anni impegnata politicamente ed attivamente sul territorio lericino.
Crede nella politica, quella fatta da donne e uomini che si mettono a disposizione non per la loro carriera ma per il bene comune. Crede nella Partecipazione, quella dal basso, che aggrega una comunità e la fa crescere. Per questo ha aderito con entusiasmo al progetto “Cambiamo in Comune”, per costruire insieme il futuro di Lerici.
Vive a Tellaro, uno dei borghi più belli d’Italia, maturando la convinzione che proprio il rilancio delle preziose potenzialità territoriali, dei loro servizi pubblici, delle loro scuole, di un territorio inclusivo, salvaguardato e valorizzato renderà migliore il nostro comune.



Bruno Orlandi
Nato a Lerici nel 1944. Come tanti Lericini prima e dopo di lui ha navigato per qualche anno imbarcato come cuoco. Quando ha vinto il concorso alle Poste ha vissuto a Genova prima di essere trasferito a La Spezia. È stato molto attivo nel sindacato anche se non ha mai avuto incarichi di primo piano. Oggi è in pensione, dopo essere stato per molti anni il portalettere di Lerici conosciuto da tutti, e si dedica oltre che alla famiglia, una figlia e due nipotini, alle sue grandi passioni : il collezionismo di francobolli e soprattutto la pesca e il mare.
È infatti da anni socio della catenaria “Il Gabbiano” nella quale si impegna attivamente per portare avanti attività di nautica sociale e mantenere così sempre vivo il legame inscindibile tra il mare e la nostra comunità.



Arturo Persia
Arturo Persia è diplomato nautico con titolo professionale di Capitano di Macchina. Arrivato a San Terenzo giovanissimo per allenare ragazze alla pallacanestro, ha trovato qui il sale della sua vita, moglie, figli e ora nipoti.
Deve molto quindi a questa comunità e ora gli piacerebbe ricambiarla con il suo operato.
Dopo aver girato per 14 anni il mondo per il suo lavoro da marittimo, da tempo non è più per mare ma lavora per prestigiosi marchi nella costruzione di yachts da diporto.
Dedica il suo tempo libero a collaborare con associazioni sportive di S.Terenzo, Borgata Marinara, Audax S.Terenzo Pallacanestro, dove ancora oggi allena giovani ragazze come tanto tempo fa, contribuendo alla loro crescita sia sportiva che umana.



Giacomo Pregazzi
Classe 1989 è nato e cresciuto a Lerici dove negli anni ha aderito a diverse realtà associative dagli Scout alla Lerici Sport. Ha conseguito il diploma al Liceo Classico Costa e dopo aver vissuto qualche anno a Milano si è trasferito a Parma dove è laureando in Giurisprudenza. Ha iniziato la sua attività politica sul territorio in Ilicis, una associazione politico-culturale fondata con numerosi giovani del nostro comune. Da anni è impegnato attivamente nella vita politica e sociale del nostro territorio.
È appassionato di storia , cinema , viaggi e sport . Crede in una politica dal volto umano, che torni a parlare tra la gente dei bisogni concreti delle persone e che sappia guardare ai problemi di oggi mantenendo lo sguardo lungo sulle sfide del futuro.



Laura Spaletra
Dopo il Diploma di Laurea conseguito presso l’istituto Polimoda di Firenze sede italiana del FIT di NY approfondisce gli studi a Parigi e da subito entra nel mercato occupandosi di progettazioni per numerosi brand internazionali.
La ricerca creativa, l’analisi di mercato e lo studio sociologico dei fenomeni emergenti sono il punto di forza della sua visione, motivo dei costanti viaggi che intraprende da 20 anni a Parigi, Londra, New York, Hong Kong, Tokyo.
Ama lo sport a contatto con la natura, lo sci ed il confronto personale alla quale ti sottopone il trekking che condivide con gli amici del suo territorio.
La sua visione progettuale è cultura espressiva che risponde ad una creatività ed esigenza collegata nel mondo. Da 6 anni è rientrata a Lerici, dove il mare e la terra meritano rispetto e impegno sociale, entusiasta in futuro di contribuire con idee che mirano allo sviluppo di nuove opportunità di lavoro nel nostro territorio soprattutto per i giovani, spesso costretti ad andarsene.



Ida Ornati
Ida Ornati è nata a Lerici nel '59 ed è da sempre residente nel Borgo. Dal 1992 è socia dell’immobiliare “il piaseo”. Figura molto conosciuta quindi nella sua Lerici anche perché lavora occupando una posizione "centrale" nella vita del paese! Attualmente fa parte del consiglio direttivo della Pro Loco Lerici. Il suo interesse primario è quello di rilanciare Lerici e per questo collabora a creare eventi popolari quali il Presepe Vivente . Insieme ad altri contribuisce a tenere vivo il punto informativo in località La Vallata dispensando i suoi preziosi consigli e suggerimenti provenienti da una conoscenza lunga ed approfondita del Territorio. Vuol mettere a disposizione di Cambiamo in Comune la sua passione, entusiasmo nonché la sua esperienza sulle tradizioni del lericino.



Lorenzo Di Carlo
Diplomato come ragioniere programmatore. Ha conseguito attestati presso Cisita di Lerici in corsi di lunga durata che riguardano mercato Europeo e problematiche amministrative e di controllo gestionale delle PMI e un master in Business Administration presso Università degli studi di Bologna. E’ attualmente Responsabile amministrativo e finanziario di una Società con sede principale a La Spezia e altre sedi distaccate. E’ attualmente membro dei Cda di altre aziende controllate o collegate. E’ nato e cresciuto a Lerici ma vive alla Serra da circa 10 anni. Proviene da una famiglia di naviganti e pescatori. Da loro ha ereditato passione e rispetto per il mare. Mare che ritiene primaria risorsa per il nostro paese ma completamente trascurata al momento. Vuole mettere la sua competenza ed esperienza al servizio dei cittadini e di un territorio che ama e rispetta profondamente. Ha rifiutato in passato offerte di lavoro che lo avrebbero allontanato dal suo paese. Ma si ritiene fortunato per aver fatto questa scelta. Vorrebbe che sua figlia appena nata potesse avere la stessa fortuna o perlomeno potesse essere messa in grado di scegliere in una Lerici futura migliore.