Il Programma

Sostenibilità, Ambiente, Qualità della vita, Territorio, Benessere
Definiremo un PUC di nuova concezione al fine di dotare il comune di uno strumento che tenga conto non solo dell'aspetto urbanistico ma anche di quello ambientale.
Vogliamo perseguire una seria politica di riduzione dell'inquinamento, di valorizzazione delle aree verdi e di cura dell'arredo urbano.
Un comune più vicino al cittadino
Promuoveremo il contatto diretto tra cittadino e amministrazione, riorganizzeremo in modo efficiente gli uffici valorizzando le risorse umane, formandole al reperimento dei fondi europei.
Sperimenteremo il consiglio comunale dei giovani allo scopo di avvicinare le nuove generazioni ai processi decisionali.
Sviluppo del  turismo di fascia alta attraverso la valorizzazione della nostra storia, i nostri borghi e i sentieri.
Ci proponiamo di rendere continuativo l'afflusso turistico creando eventi e conferenze che attirino visitatori anche dall'estero. Valorizzeremo le potenzialità del territorio e le comunicheremo al meglio.
Proteggere l'ambiente e migliorare la qualità della vita, balneazione
Vogliamo essere in prima linea per combattere l'inquinamento, tutelare la qualità delle acque di balneazione e l'area del territorio. Programmeremo interventi sulla rete fognaria come, ad esempio, il collegamento di Tellaro al depuratore di Maralunga, la sistemazione dei canali Portiolo e Lizzarella a Santerenzo.
Si dovranno poi effettuare controlli serrati per verificare abusi e allacciamenti illegali. Istituiremo un osservatorio ecologico per monitorare la qualità dell'ambiente.
Il mare è la nostra risorsa principale, come fare per protergerlo?
Sistemando le fogne, punendo gli abusi, controllando.
Istituiremo un "osservatorio ecologico" che collaborerà con ARPAL, ENEA, CNR e Legambiente per monitorare la qualità dell'ambiente.
La rada di Lerici
Oggi versa in una condizione di totale confusione, con i circa 1200 posti barca disponibili spalmati su una superficie troppo ampia, un limite alle opportunità economiche e occupazionali che la Rada può offrire al territorio.
Aspetto preliminare sarà quello del dissabbiamento che intendiamo affrontare con una strategia chiara e di lungo periodo, su tutta la nostra linea di costa.
Basta rifiuti fuori dai cassonetti. Negozieremo con Acam in modo fermo e preciso le modalità di raccolta dei rifiuti allo scopo di ottenere un servizio finalmente efficiente. Scoraggeremo comportamenti quali l'abbandono di ingombranti o il mancato rispetto della differenziazione pubblica.
Messa in sicurezza del territorio e lotta al rischio idrogeologico. Partendo da uno studio del territorio attueremo interventi di manutenzione mirati. Daremo molta importanza alla prevenzione e investiremo in manutenzione di strade, corsi d'acqua, sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
Scuola, cultura e formazione
Investiremo fortemente nelle scuole prevedendo per esse nuove vocazioni formative, anche attraverso progetti sperimentali in modo da valorizzarne le caratteristiche, sia in termini di spazi e di potenzialità, dando loro una nuova vocazione educativa innovativa.
Scelte chiare, lungimiranti, condivise.
SI agli investimenti NO alle razionalizzazioni!

Il progetto giovani. I giovani sono una risorsa e devono essere protagonisti della politica comunale. Proprio per questo sosterremo l'imprenditoria giovanile e istituiremo un ufficio per le politiche giovanili.
Lo sport Alcuni impianti sportivi sono inadeguati. Dedicheremo i nostri sforzi ad attività di manutenzione e ripristino dei suddetti e supporteremo le associazioni sportive presenti sul territorio.
Lavori pubblici e manutenzioni. Basta con le promesse irrealizzabili. Devono essere concluse tutte le opere già iniziate dando priorità alla messa in sicurezza del territorio: Marinella di Santerenza, Eco del Mare, Strade via militare, Monti di San Lorenzo, Spiagge della Vittoria e San Giorgio.
Cambiare modello e sopratutto cambiare metodo: costruire con i cittadini il piano delle opere allo scopo di renderli più consapevoli di quale sia l'iter che porta alla realizzazione di un opera pubblica.
Miglioramento della ZTL.  Manterremo la ZTL da marzo a ottobre con diverse fasce orarie: dal 15 giugno al 15 settembre la ztl non potrà che essere sempre attiva, dalle ore 9 alle ore 24; nei mesi primaverili ed autunnali la ztl sarà attiva limitantamente ai sabati ed ai festivi, dalle ore 9 alle ore 19; nei mesi invernali (1 novembre 1 marzo) totale apertura della ztl così come sperimentato negli ultimi anni.
Potenzieremo gli orari e i calendari delle navette e comunicheremo in modo continuativo messaggi di apertura e accoglienza.
Lerici non è blindata, è aperta alla sostenibilità e alla qualità dell'ambiente!
Cultura Valorizzeremo le principali istituzioni culturali della città recupernado la tradizione marinara e la vocazione storico letteraria rafforzando le collaborazioni con le associazioni culturali. Dobbiamo inoltre riappropriarci di alcuni luoghi pubblici: necessaria ad esempio sarà la realizzazione dell'archivio storico comunale e il potenziamento della biblioteca pubblica.
Lerici SMART city Attraverso questo progetto attiveremo servizi come il wifi pubblico, videosorveglianza e colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Tutti i punti luce saranno riqualificati con l'installazione di lampade a led che garantiscono un risparmio tra il 50 e l'80 per cento.
Politiche sociali.  Sosterremo le fasce più deboli della popolazione e realizzeremo un piano di sviluppo del welfare. Vogliamo garantire il diritto alla casa mettendo a regime la già esistente edilizia residenziale pubblica.
Quale sarà il primo atto del consiglio comunale? La sottoscrizione della carta etica! Per noi trasparenza, democrazia e LEGALITA' vengono prima di tutto.
Ci impegneremo a rendere effettivo il diritto alla partecipazione e a farci carico delle istanze di tutti i cittadini con particolare attenzione alle fasce più deboli.

Questo e molto di più sul programma generale che trovi sulla pagina facebook Cambiamo in Comune #Lerici2015